Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


martedì 9 aprile 2013

MWL - Witchy Boooks Challenge - Santa Muerte, Patrona dell'Umanità


Modern Witch Lague - Attività 7 - Witchy Books Challenge 

Santa Muerte,  Patrona dell'umanità - Fabrizio Lorusso


Il libro che ho appena finito di leggere tratta del culto popolare nato in alcune zone dell’America Latina e che vede come principale Santa da venerare la Santa Muerte, ovvero la Morte impersonificata.
Il libro è scritto da un italiano che vive da diversi anni in Messico e che ha potuto entrare in stretto contatto con questo culto, con i fedeli, con la Santa stessa.
Racconta come l’ha conosciuta, racconta chi sono i suoi fedeli, racconta il culto ed i dettagli di esso, dalle caratteristiche peculiari della Santa, dagli altari che i devoti le costruiscono, al significato di alcune caratterizzazione che i fedeli fanno alla Santa, ai rituali comuni, al come talvolta i devoti debbano nascondere la loro protettrice perché non viene da tutti benvista.

E’ un interessante viaggio in un mondo che rispetto al nostro è davvero molto diverso, racconta di persone vere, di culti veri, di una credenza che è nata da sola spinta dalla vita frenetica e pericolosa di quelle città. Ti fa capire che le persone cercano nei Santi una protezioni che riguardi ciò che ognuno fa e come vive la propria vita.

L’autore non giudica nessuno, ha conosciuto tossicodipendenti, criminali, prostitute, ha parlato con loro della Santa, del loro rapporto e non giudica essi per la vita “squilibrata” che fanno, ma semplicemente li analizza, dal punto di vista della loro fede.
E’ un testo interessante per approfondire questa credenza popolare, questa Santa che può far impallidire coloro i quali non la conoscono, con il suo aspetto scheletrico, ma che in fondo è buona e generosa come tutti gli altri Santi “convenzionali”.

E’ un testo utile sia per conoscere il culto da vicino, capire come è nato e come si è sviluppato, le sue caratteristiche, ma anche per capire le persone che si avvicinano a questa Santa.

Ovviamente è un libro particolare e non per tutti, ma se siete interessati a questa particolare tradizione Messicana, ve lo consiglio vivamente.

1 commento:

  1. Grazie per la segnalazione, non conoscevo il tuo sito! Sono contento che il libro ti sia parso interessante e completo. Un abrazo, Fabrizio

    RispondiElimina