Witch of Odin - Daughter of Fog and Ice - Sister of Wolves
~ Erede di Durin ~


giovedì 22 agosto 2013

MWL - Witchy Books Challenge - La magia delle Rune

Modern Witch Lauge Attività 7 - Witchy Books Challenge


La Magia delle Rune – J.P. Ronecker
Titolo: La Magia delle Rune
Autore: Jean Paule Ronecker
Editore: L’età dell’acquario

Questo libro l’ho finito da qualche tempo, a dire il vero, ma considerato il fatto che lo stavo ancora riprendendo per degli appunti personali, ho perso tempo con la recensione.
Ultimamente mi sono data allo studio delle rune, pertanto sto leggendo ciò che trovo in italiano sull’argomento e mi rendo conto purtroppo che il materiale reperibile non è poi così abbondante.
Questo libro è forse quello che, fino ad ora e considerato il mio livello elementare, ho preferito.
L’autore comincia con un introduzione classica della storia delle rune, non aggiunge nulla di nuovo a quello che avevo già trovato altrove ma comunque mi è sembrato chiaro e semplice.
L’autore, in questo libro, si concentra per lo più suo ruolo magico delle Rune e, come possiamo sapere, questa è solo una delle tante sfaccettature delle rune stesse.
Vi è una parte che tratta ogni singola runa, con le classiche “schede” che generalmente troviamo. Comincia con uno schema relativo alle corrispondenze e  fornisce poi dettagli sulla runa stessa e parla, brevemente, anche della divinità che vi è direttamente collegata. Le nozioni riportate in questa parte per me sono state esaustive per il periodo in cui cominciai a leggerlo, forse una persona con un livello di esperienza maggiore lo troverebbe invece ripetitivo.
Terminate tutte le schede, l’autore parla di sigilli runici e questa parte l’ho trovata piuttosto interessante anche perché erano le prime nozioni concrete che trovavo su questo argomento. Riprende ancora le singole rune, descrivendo brevemente il loro utilizzo nella magia.
Infine, vi sono ricapitolate nuovamente tutte le rune con gli utilizzi magici a cui possono servire e indicando anche consigli su quando utilizzare o quando non utilizzare e le associazioni che possono tornare utili con le altre rune.

Questo libro a me è piaciuto molto, credo che possa tornare utile un po’ a tutti coloro i quali interessa l’argomento, anche se non si concentra molto sulle rune come metodo divinatorio, piuttosto come magia.

Nessun commento:

Posta un commento